“Tu e non altri”. Camposcuola sui passi di don Tonino Bello Puglia, dal 22 al 28 luglio 2020

L’Ufficio di pastorale delle vocazioni e il Settore Giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Padova, propongono ai giovani dai 18 ai 35 anni di condividere un percorso spirituale nei luoghi dove ha vissuto don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta, presidente di Pax Christi, nato ad Alessano (LE) e morto nel 1993 all’età di 58 anni, per il quale è avviato il processo di beatificazione. L’esperienza, con alcune tappe a piedi lungo il sentiero intitolato a don Tonino e da poco inaugurato, sarà scandito da momenti di visita ai luoghi significativi della sua vicenda e confronto con persone segnate dall’incontro con lui, dalla preghiera personale e comunitaria, dalla riflessione personale e di gruppo, relax al mare, in un clima di semplice fraternità… passando per Brindisi, Tiggiano, Alessano, Tricase, Gallipoli, Leuca, Ruvo, Giovinazzo e Molfetta. L’intera esperienza si svolgerà nel rispetto delle normative previste dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Da una lettera di don Tonino ai giovani

“Non abbiate paura, non preoccupatevi!

Se voi lo volete, se avete un briciolo di speranza e una grande passione per gli anni che avete… cambierete il mondo e non lo lascerete cambiare agli altri.

Vivete la vita che state vivendo con una forte passione.

Non recintatevi dentro di voi circoscrivendo la vostra vita in piccoli ambiti egoistici, invidiosi, incapaci di aprirsi agli altri.

Appassionatevi alla vita perché è dolcissima.

Mordete la vita!

Non accantonate i vostri giorni, le vostre ore, le vostre tristezze con quegli affidi malinconici ai diari.

Non coltivate pensieri di afflizione, di chiusura, di precauzioni.

Mandate indietro la tentazione di sentirvi incompresi.

Non chiudetevi in voi stessi, ma sprizzate gioia da tutti i pori.

Bruciate… perché quando sarete grandi potrete scaldarvi ai carboni divampati nella vostra giovinezza.

Incendiate… non immalinconitevi. Perché se voi non avete fiducia gli adulti che vi vedono saranno più infelici di voi.

Coltivate le amicizie, incontrate la gente.

Voi crescete quanto più numerosi sono gli incontri con la gente, quante più sono le persone a cui stringete la mano.

Coltivate gli interessi della pace, della giustizia, della solidarietà, della salvaguardia dell’ambiente.

Il mondo ha bisogno di giovani critici”.

Il saluto di don Tonino ai giovani nel giorno del suo ultimo compleanno:

Quota di partecipazione

350,00 € a partecipante

Info

Ufficio di pastorale delle vocazioni – 3895362132 –  ufficiovocazionipadova@gmail.com

Iscrizioni

On-line attraverso il sito web dell’Azione Cattolica di Padova entro il 30 giugno 2020 – https://www.acpadova.it

Qualche dettaglio in più

Mercoledì 22 Viaggio da Padova a Tiggiano in pullman.
Giovedì 23 Percorso a piedi e attività formativa ad Alessano. Nel pomeriggio relax al mare a Gallipoli.
Venerdì 24 Percorso a piedi e attività formativa a Tricase. Nel pomeriggio relax al mare a Pesculose.
Sabato 25 Spostamento in pullman a Brindisi per l’attività formativa con la Caritas diocesana. Nel pomeriggio visita del centro storico di Otranto.
Domenica 26 Pellegrinaggio a piedi al Santuario di Santa Maria a Leuca. Nel pomeriggio relax al mare.
Lunedì 27 Spostamento in pullman a Ruvo, Giovinazzo e Molfetta per le attività formative.
Martedì 28 Celebrazione Eucaristica a Molfetta e viaggio di ritorno a Padova.