Da Francesco… in Kayak

Da sabato 4 agosto a giovedì 9, in 26 giovani abbiamo percorso tutto il fiume Sile dalla risorgive di Casacorba, vicino a Piombino Dese, fino alla laguna di Venezia, raggiungendo l’Isola di San Francesco del deserto dove è passato San Francesco d’Assisi di ritorno dalla quinta crociata, dopo l’incontro di pace col sultano d’Egitto. Parte del percorso l’abbiamo fatto a piedi, ma la maggiore l’abbiamo fatta in canoa canadese e in kayak.

Tutto questo perché il contatto con l’acqua, il confronto con alcuni brani della Scrittura e la condivisione di altri approfondimenti ci è sembrato un intreccio congeniale per scoprire e approfondire il dono della vita spirituale: come acqua viva essa ha cominciato a sgorgare dentro di noi con il Battesimo, ha trovato vigore con la Cresima e continua a sgorgare generosa grazie dell’Eucaristia, la Confessione, la preghiera e la vita in comunità, sfociando nel mare del servizio e della testimonianza quotidiana.

Questo cammino non era né parrocchiale né vicariale, ma diocesano e ci ha dato l’occasione per fare strada insieme a tante persone che prima non conoscevamo. È andata così anche lungo il fiume al terzo giorno di viaggio… Caldo afoso, 7 km da percorrere, le braccia stanche dal giorno precedente con alcuni kayak singoli molto più difficili da utilizzare rispetto a quelli doppi. Così abbiamo avuto un’idea geniale: abbiamo legato 5 kayak assieme e abbiamo formato un “autobus” spinto dal motore di 10 pagaie!

Ecco la bellezza di fare strada insieme e di scoprirsi Chiesa.

Infine, l’incontro finale su san Francesco d’Assisi all’Isola del deserto con fra Roberto, ci ha provocato a una vita spirituale semplice, profondamente fraterna e gioiosa legata a Gesù, una vita spirituale fresca e trasparente come l’acqua di risorgiva.