Affidarsi è possibile – Uno sguardo sul percorso de Gli occhi della Parola 2017-2018

Grazie agli Occhi della Parola, l’itinerario mensile di ascolto della Parola insieme ai giovani della Comunità vocazionale, ho scoperto che Abramo è un perfetto esempio di alcuni valori quali la fiducia, la speranza e la caparbietà che per noi giovani sono sempre più difficili da incontrare negli ambienti in cui viviamo. A Casa Sant’Andrea non abbiamo avuto solo la possibilità di fermarci dal solito tran tran, ma ci siamo dedicati del tempo per entrare in dialogo con il Signore, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare testimonianze, di mettere alla prova noi stessi e di sentire come gli episodi della vita di Abramo parlano alla nostra. Vicissitudini non sempre facili, anzi che spesso l’hanno messo dinanzi a scelte estreme, alle volte incomprensibili, che lui non ha avuto paura di affrontare. Momenti che viviamo un po’ tutti nel corso della Vita e che non sempre abbiamo la prontezza di affrontare o che alle volte ci troviamo ad affrontare da soli, non sapendo a chi affidarci. Abramo in questo ci viene in aiuto: riconosciamo e rafforziamo l’Alleanza con Dio. Anche Abramo ha tentennato, ma a chi non succede. Alle volte non aveva chiaro il disegno che Dio aveva per lui, ma cosa che mi ha davvero colpito, non ha mai perso la fiducia e la fedeltà nelle promesse che Dio gli rivolgeva. Il percorso affrontato mi ha fatto “sbattere la testa” sulla possibilità dell’affidamento totale, mi ha dato la possibilità di iniziare a capire quali sono le promesse che Dio mi rivolge e quali passi posso/devo fare. Inoltre, l’esempio di Fede e di profonda fiducia di Abramo mi hanno anche aiutato in alcune scelte, tra le quali rispondere positivamente alla chiamata di far parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Il ringraziamento finale non può che essere rivolto alle persone con cui ho condiviso il cammino sulle orme di Abramo, davvero un valore aggiunto.

Nicholas Franco